Il Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani” di Tolmezzo si prepara ad ospitare il debutto di “Cence Memorie”, la versione in lingua friulana del progetto teatrale e culturale “Senza Memoria”.
Lo spettacolo, nato dalla collaborazione tra il Museo e il Teatri Stabil Furlan, si svolgerà sabato 31 agosto, domenica 1 e lunedì 2 settembre 2024, con tre repliche giornaliere ad ingresso gratuito, previste per le ore 18:00, 19:30 e 21:00.
“Cence Memorie” è un’iniziativa che rientra nel progetto PRIMIS PLUS “Storie di multiculturalità: viaggio sensoriale attraverso il prisma delle minoranze”, finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera INTERREG VI-A Italia-Slovenia 2021-2027. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere un turismo culturale che valorizzi il patrimonio materiale e immateriale delle comunità linguistiche locali, coinvolgendo la comunità stessa e gli operatori turistici per la divulgazione di cultura, tradizioni e peculiarità condivise.
L’Esperienza di “Cence Memorie”
“Cence Memorie”, concepito per valorizzare il Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani“, è uno dei musei etnografici più importanti del Friuli Venezia Giulia e dell’arco alpino.
Il visitatore, attraverso lo spettacolo, verrà catapultato in un ambiente in cui la memoria, spesso invisibile come un velo di polvere sugli oggetti, viene improvvisamente risvegliata.
La narrazione esplora temi profondi legati alla conservazione della memoria e all’identità culturale, ispirandosi al pensiero di Michele Gortani, che ricordava l’importanza di imparare dal passato per non dimenticare chi siamo.
Lo spettacolo, adattato in lingua friulana da Carlo Tolazzi e diretto da Massimo Somaglino, vedrà la partecipazione degli attori Nicoletta Oscuro, Susanna Acchiardi e Manuel Buttus, accompagnati dalle musiche evocative di Giorgio Parisi.
Con una durata di 45 minuti, ogni replica accoglierà un massimo di 20 persone, offrendo un’esperienza intima e coinvolgente, dove il pubblico sarà condotto in un viaggio fisico e narrativo attraverso le sale del museo.
Prenotazioni aperte
L’ingresso alle repliche di “Cence Memorie” è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria data la limitata disponibilità di posti. È possibile prenotarsi chiamando il numero 0433-43233 o scrivendo a info@museocarnico.it. Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza unica che unisce teatro, cultura e memoria in uno dei luoghi più suggestivi della Carnia.
Per ulteriori informazioni, visita il sito www.museocarnico.it.
Rimani aggiornato su ciò che accade in alto Friuli nella sezione “notizie” del nostro sito.