LA RADIO LIBERA DELL' ALTO FRIULI

Dinsi une Man, l’associazione Tolmezzina ospite su Radio Tausia

Dinsi une Man, l'associazione Tolmezzina ospite su Radio Tausia

Nuovo appuntamento con lo spazio dedicato alle associazioni che vivono sul nostro territorio. Mercoledì 29 luglio nel programma del mattino abbiamo fatto una bellissima chiacchierata con Tommaso Grosso presidente dell’associazione Dinsi une Man di Tolmezzo.

L’associazione è attiva dal 1988 sul territorio Friulano con l’intento di accompagnare le persone disabili al Mare in determinate strutture. Ad oggi si contano oltre 200 soci, divisi tra volontari e persone con disabilità.

La storia

Nel lontano 1972 iniziarono i primi soggiorni al mare nella Pineta di Lignano, grazie alla Comunità Piergiorgio di Udine. Si trattava di un’esperienza del tutto insolita, una realtà comunitaria che allora non era ancora molto diffusa. Successivamente nel  1977 nacque la Comunità Rinascita di Tolmezzo. Tutte le persone coinvolte nella nuova Comunità entrarono a far parte anche della realtà dei soggiorni estivi, iniziando la creazione di un forte legame che dura tutt’oggi. Questo crescente senso di appartenenza al gruppo portò alla fondazione dell’Associazione “Comunità di Volontariato Dinsi Une Man” nel 1988.

Per due anni, dal 1990 al 1991, l’associazione si impegna nel costruire una nuova struttura che si adattasse sempre meglio alle esigenze degli ospiti. Grazie alla partecipazione di molti, e con non poche difficoltà, il 16 giugno 1991 venne inaugurata la nuova sede, che se pur essenziale, risultava più raccolta, più accogliente e funzionale, oltre ad essere ovviamente completamente accessibile.

Nel 2000 cominciò nuovamente la ricerca di una nuova sede, ci si spostò a Bibione nella zona delle Colonie, per tornare nuovamente a Lignano ad oggi, raggiungendo la partecipazione ai soggiorni di circa 200 tra disabili e volontari.

Scopri la storia completa e tutti i dettagli, ascolta l’intervista!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
NATIVE INTERNET WEB RADIO PLAYER PLUGIN FOR SHOUTCAST, ICECAST AND RADIONOMY powered by Sodah Webdesign Mainz
HTML5 RADIO PLAYER PLUGIN WITH REAL VISUALIZER powered by Sodah Webdesign Dexheim