Buongiorno e buon lunedì amici e amiche di Radio Tausia. Nell’appuntamento di oggi de il Buongiorno si sente dalla Radio, in collaborazione con Atile Edizioni, abbiamo avuto il piacere di intervistare la scrittrice Elena Midolo, autrice del libro “Dublin 9“.

Ascolta l’intervista.

Chi è Elena Midolo?

Elena Midolo è  nata a Siracusa il 29 giugno 1968. Coniugata, tre figli. Vive in Sicilia, a pochi chilometri da Siracusa. Ha vissuto una serena e bellissima infanzia a Comiso (RG), dove ha frequentato il liceo classico a Noto (SR) e proseguito il percorso d’istruzione all’Università degli Studi di Catania, concludendo gli studi con una tesi in psicologia sociale. Ha scritto articoli giornalistici per testate locali.
Ha anche frequentato un corso di psicologia forense e criminologia per poi lavorare per molti anni nel sociale e svolgendo anche attività di volontariato con persone diversamente abili. Ama la letteratura italiana e straniera, e ha sempre amato leggere sin da quando aveva otto anni.
Ha cominciato a scrivere per svago, poi per passione, romanzi, racconti e poesie durante l’adolescenza. Quando aveva circa vent’anni una casa editrice lombarda voleva pubblicare un suo romanzo, ma non era abbastanza matura per affrontare una pubblicazione a livello nazionale. Soltanto in età adulta ha avuto il coraggio di mettersi in gioco e ha pubblicato i romanzi Dentro il silenzio e Ultima notte con due case editrici differenti. Ha pubblicato qualche silloge poetica in self publishing. Ha partecipato a molti concorsi letterarie in tanti è stata finalista con racconti oppure con poesie. Qualche poesia ha ricevuto anche menzioni di merito.
Nel 2020 ha iniziato una collaborazione con la casa editrice ATILE Edizioni come editor. Ha frequentato diversi corsi per la formazione nell’ambito editoriale. 
Con ATILE Edizioni ha pubblicato la silloge poetica Ombre del mio mare, il romanzo Spigadi grano e l’ultimo romanzo breve Dublin 9.
Attualmente, oltre a continuare la collaborazione con ATILE Edizioni, lavora da libera professionista e fornisce servizi editoriali, in particolare editing, prefazioni e postfazioni; è anche writing coach e ghost writer.  

Sinossi del libro “Dublin 9”

Kathleen si trova a Dublino, ospitata da un’amica. Dopo uno scontro-incontro sull’autobus con Alex, i due si conoscono per volontà dell’uomo. Lei è molto attratta da lui. Fra la donna e Alex nasce un’intesa sensuale. Lei, però, è molto dubbiosa sui sentimenti di Alex, ha un marito che sostiene di amarla e al quale crede, nonostante il legame matrimoniale si sia sfaldato proprio a causa dei comportamenti non apprezzabili del marito stesso. D’altro canto, Alex non esplicita con chiarezza i propri sentimenti verso la donna. Fra i due amanti si crea un contesto d’ambiguità affettiva che spingerà Alex a sparire all’improvviso dalla vita di Kathleen. È il ghosting.

Ora la donna vacilla e mette in discussione se stessa e i propri sentimenti, prova amore verso Alex ma, al contempo, si sente abbandonata da lui e, soprattutto, ingannata. Deve tornare in Italia ma vorrebbe non lasciare Dublino, ama Alex, che è partito per la sua città d’origine per sempre. Sebbene la sua amica cerchi di convincerla a non tornare dal marito, lei prende l’aereo per rientrare in Italia. Sarà un improvviso messaggio di Alex a cambiare i suoi programmi e a farla uscire dalla comfort zone nella quale da anni si era rifugiata e, soprattutto, da uno stato mentale che le impediva di guardare oltre e di pianificare una nuova esistenza. Fa da sfondo alla storia di Kathleen e Alex la stupenda capitale irlandese.