Buon mercoledì amici e amiche di Radio Tausia. Ne il Buongiorno si sente dalla Radio di oggi, durante lo spazio dedicato alle Associazioni, agli enti ed ai comitati che operano in Friuli Venezia Giulia, abbiamo avuto il piacere di intervistare Maria Teresa Bortoluzzi, presidente dell’Associazione OrtoBorto.

Ascolta l’intervista.

La storia dell’Associazione OrtoBorto

OrtoBorto nasce nel 2017 da un’idea di Maria Teresa Bortoluzzi, presidentessa di OrtoBorto che, dopo molti anni vissuti lavorando come progettista editoriale tra Milano e Londra, è rientrata nella sua Ragogna e insieme alla madre Caterina Anzil e alla sorella Laura si sono chieste come mettere a buon uso tutto ciò che il papà Loris aveva lasciato loro. E così è nata l’associazione OrtoBorto. Ad esse si sono uniti amici vecchi e nuovi.

Hanno scelto l’orto come luogo civico ideale in cui coltivare l’integrazione sociale, interculturale, intergenerazionale, contrastare l’isolamento e promuovere la diversità come risorsa, in sinergia con il territorio e l’ambiente.
L’’ort’ della tradizione rurale friulana diventa identità che accoglie tutti, ognuno con le sue abilità, e distribuisce non solo ortaggi ma anche benessere e conoscenza. Nei loro orti promuovono metodi di coltivazione sostenibile perché sono convinti che sia dovere di tutti rispettare la terra e lasciarla ai propri figli e nipoti meglio di come l’abbiamo trovata e per farlo mobilitano le risorse del territorio. Il modo migliore per definirsi è orto di comunità.

OrtoBorto è un’associazione di promozione sociale che nasce dalla convinzione che le relazioni tra le persone e la loro promozione possano creare una rete che sostiene e arricchisce chi ne fa parte e la comunità tutta.

Condividi la tua esperienza con noi!

Se sei affiliato a un’associazione, un ente o un comitato con sede in Friuli Venezia Giulia, hai l’opportunità di essere ospitato su Radio Tausia. Per ulteriori informazioni, puoi metterti in contatto con noi all’indirizzo info@radiotausia.it oppure chiamare il numero 0433 320 350.