Oggi parliamo di Eventi FVG, per l’occasione abbiamo ospitato Roberto Rossi consigliere e animatore della Pro Loco Amaro durante il programma del Mattino. Lui ci ha presentato la Festa del Gambero 2022 che si svolge il 5, 6 e 7 agosto.

Ascolta l’intervista completa.

Eventi FVG: La storia della Festa del Gambero

Questa festa nasce da un’antica leggenda, la quale narra che un giorno, mentre le donne del paese erano intente a lavare i panni in una risorgiva, videro una “rude bestia“, un gambero e corsero allarmate dai loro mariti chiedendo loro di dare immediatamente la caccia al mostro, descritto come “bestia spaventosa rossa come il fuoco e grande come una mucca“. 

Quando scoprirono che il “mostro” non era altro che un gambero, si vantarono con le proprie donne di aver sconfitto la bestia, senza mai rivelarne l’innocuità.

Programma

Venerdì 5 Agosto

L’apertura Chioschi è prevista per le ore 18 mentre alle ore 21 ci sarà la serata musicale a 360° con i “Radio Velvet“.

Sabato 6 Agosto

Come per venerdì l’apertura dei chioschi è alle 18 mentre alle 21 ci sarà la serata danzante con “I Mediterranea“.

Domenica 7 Agosto

Domenica si parte al mattino presto, alle 11.30, apertura chioschi dopo la messa votiva nella chiesa di San Valentino. Alle ore 12 c’è il pranzo per over 70 offerto dalla Pro Loco di Amaro. Per tutta la giornata ci sarà la fiera mercato con le bancarelle e i prodotti tipici locali.

La sera dalle 21 ci sarà la musica di Franco Rosso e Romano Venturi.

La degustazione

Durante la Festa del Gambero 2022 potrete assaggiare piatti a base di gamberi, salsiccia nostrana, Frico di patate Carnico con polenta fatta a mano ed altre specialità.