Oggi durante il programma “Il Buongiorno si sente dalla Radio” abbiamo ospitato lo scultore e aerografista Carnico Edi Stefanutti.

Ascolta l’intervista completa.

Chi è Edi Stefanutti?

Edi nasce in Svizzera nel 1964, si diploma all’Istituto Statale D’Arte “G. Sello” di Udine nel 1983, sezione mobile e scultura. Nello stesso periodo si appassiona alla pittura con l’aerografo, dipingendo caschi, auto, moto ed elicotteri.

Prosegue la sua attività principale di artigiano marmista ad Amaro, realizzando sculture in marmo e pietra per collezioni private.

Nuovi stili di pittura

Negli ultimi periodi la voglia di crescere artisticamente lo ha portato a creare nuovi stili di pittura; così sono nate le sue ultime creazioni. “Tecnica 3DI“: sono quadri in alluminio incisi a mano, con ritocchi a pennello e aerografo che rendono i quadri dinamici, permettendo di avere sensazioni realistiche di movimento da forme oggettivamente immobili.

Nel 2017 inventa un nuovo strumento di pittura “Effetto G“, un metodo del tutto nuovo attraverso cui riesce a esprimere tutta la sua voglia di libertà.

Stefanutti realizza anche le piramidi orgoniche: L’orgonite è una miscela di resina e metallo a cui si aggiunge solitamente un cristallo di quarzo. Questo materiale, così composto, ha la capacità di ripulire gli ambienti circostanti da energie negative e trasformare l’orgone negativo (DOR) in orgone positivo (OR).

Un esempio è la capacità di neutralizzare gli effetti dei nodi di Hartmann. Non solo, se indossato, permette di riequilibrare l’energia di tutto l’organismo.