Una grande mostra al Terminal Nord di Udine per celebrare la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo che si svolge il 2 Aprile di ogni anno.

Con piacere diffondiamo il comunicato stampa diffuso dalla Fondazione “Progetto Autismo FVG, organizzatrice di questo evento.

Non vediamo l’ora di celebrare il World Autism Awareness Day, una giornata importantissima per il mondo dell’autismo. Sin dalla sua istituzione nel 2007, questa ricorrenza ha per noi significato un momento di riflessione e di svolta. I nostri volontari e i membri dello staff lo chiamano “il nostro Capodanno”. Per noi sancisce la fine ed al contempo l’inizio di un nuovo anno fatto di dedizione ed instancabile lavoro per il benessere delle nostre persone.

Grazie alla collaborazione con il Terminal Nord di Udine è stata allestita la mostra FUORI DAL BLU. Con all’interno opere realizzate dalle nostre persone con autismo nell’ambito dell’Atelier d’arte NoWay-NoUei, uno spazio in cui fervono laboratori pittorici, tessili e musivi.

Qui i nostri artisti possono esprimere il proprio modo di vedere il mondo e i propri talenti tenuti troppo spesso nascosti. Visitare questa mostra sarà un’esperienza sensoriale incredibile in cui quadri, mosaici, installazioni tessili e opere collettive. Vi faranno scoprire il variegato mondo dell’autismo declinato a misura di ogni singolo artista adolescente o adulto del nostro atelier.

Ci sarà uno spazio per una vignetta originale dell’illustratore Fabio Rodaro, tra le opere dei nostri artisti. Il tutto grazie ad un sinergico lavoro con la presidente Elena Bulfone per celebrare a “nostro” modo il 2 aprile. Una vignetta che fa da apripista ad un progetto di divulgazione culturale sull’autismo di cui sentirete molto parlare in futuro.

Il commento della Presidente Elena

“Che meraviglia far tornare fra la gente i nostri ragazzi con le opere dell’Atelier d’arte Noway-Nouei! ci dice soddisfatta Elena Bulfone, presidente di Progettoautismo FVG.

“L’iniziativa è aperta al territorio e in questo importante giorno ci fa cautamente respirare aria di normalità dopo tanto tempo. Ringrazio di vero cuore il direttore di Terminal Nord e la sua segreteria . Loro ci permettono di mostrare l’umanità e professionalità dei nostri collaboratori esperti artisti e artigiani.

La gioia più grande è la felicità dipinta sui volti dei nostri ragazzi, sono elettrizzati, non vedono l’ora di presentare le opere al pubblico.

Che questo 2 aprile sia un giorno di speranza e nuova consapevolezza per tutti noi!”

Progetto Autismo FVG sarà ospite nel programma “Il Buongiorno si sente dalla radio” Mercoledì 6 marzo alle 7.40.