Incuintri al doman” è l’inno ufficiale del Friuli, composizione su testo di Renato Stroili Gurisatti e musica di Valter Sivilotti.

Mercoledì 9 Giugno in piazza XX Settembre a Tolmezzo, i ragazzi delle classi 1^G e 2^D della scuola Media Gianfrancesco, hanno presentato “Incuintri al doman” l’inno Ufficiale del Friuli-Venezia Giulia. Il tutto nell’ambito di un progetto finanziato dalla regione e patrocinato dal Comune di Tolmezzo. Lo scopo del Laboratorio era quello di far incontrare la Musica alla Lingua Friuliana.

Le docenti di Lingua friulana che hanno ideato e promosso l’evento “Incuintri al doman” sono la prof.ssa Sara Morocutti per la classe 1G e la prof.ssa Patrizia Pati per la classe 2D.
Un ringraziamento speciale anche ai professori di musica Dario Braidotti e Annagiulia Serena che hanno preparato e diretto gli alunni.

Numerosa è stata la presenza del pubblico, che in rispetto delle vigenti normative, ha partecipato a questo evento unico.

Radio Tausia ha raccontato la manifestazione in diretta dalla Piazza. Al termine dell’esibizione sono Intervenuti Marco Craighero e Gabriele Moser in rappresentanza del Comune di Tolmezzo.

Riproponiamo alcune delle loro parole:

“Questa mattinata segna la ripartenza degli eventi Tolmezzini” queste le parole Craighero assessore alla Cultura.

“Fondamentale mantenere nelle scuole l’insegnamento della Lingua Friulana” afferma Moser, consigliere con delega alla Lingua Friulana.

Noi di Radio Tausia siamo davvero felici e orgogliosi di aver avuto la possibilità di prendere parte a questo bellissimo momento.