Buon lunedì amici di Radio Tausia e benvenuti a un altro immancabile appuntamento con Il Buongiorno si sente dalla Radio sempre in collaborazione con Atile Edizioni. Nella puntata di oggi abbiamo avuto il piacere di intervistare la scrittrice Indiana, autrice del libro “I cavalieri dell’ordine dei valorosi“.
Ascolta l’intervista.
Chi è Indiana?
Cinzia Birindelli, alias Indiana, è una poetessa nata a Pisa. Con l’intenzione di cogliere la condizione umana, espressa nella realtà culturale, ama raccontarsi attraverso la poesia e la letteratura per ragazzi. E’ autrice di molte sillogi poetiche e in prosa, ha vinto numerosi riconoscimenti e menzioni d’onore in vari concorsi lotterari a livello internazionale. Stavolta la sua avventura scritturale prosegue con un romanzo di Cavalieri Templari, in cui agguati, misteri e avventura aleggiano in una trama avvincente dal finale inatteso e suggestivo.
Inoltre, la scrittrice ha pubblicato le numerose seguenti opere: ” Solo due Parole“, “Il Gufo Spiritello Racconta“, “Lettere d’Amore“, “Come una Ballerina“, “Le Ombre della Vita“, “Acquamarina“, “Eterne Rose“, “Ginevra tra Sogno e Realtà” e “Il Bosco Incantato“.
La sua carriera letteraria
La carriera letteraria di Cinzia è costellata di premi e riconoscimenti. Nel 2019, ha partecipato all’Oscar della Letteratura Internazionale Pegasus di Cattolica, ricevendo una menzione d’onore per “I racconti del cuore“. Ha ottenuto, nel 2020, nuovamente successo con la silloge poetica “Le poesie di Indiana” e ha collaborato con la giornalista Gioia Re nella rubrica “Poesia è donna“. E’ arrivata in semifinale al Tourmusicfest di Mogol come autrice nel 2021 mentre, nel 2022, ha conquistato il terzo posto al Switzerland Literary Prize con “Rose“. Nel 2023 è stata premiata alla Biennale Internazionale dell’Etruria e, nel 2024, ha ottenuto una menzione d’onore al Premio Pegasus per “Prigioniera d’amore“. Inoltre, nello stesso anno, ha vinto il secondo posto al concorso “Una poesia per Pirandello” e raggiunto la semifinale al concorso “Versi della Sardegna“.
Sono Indiana.
Amo Raccontarmi e descrivermi a me stessa, come una parola lontana, inedita e vera.
Riempio i miei cassetti di sogni e viaggio dove il vento mi vuole.
I miei versi e favole donano un sorriso che può cambiare tutto.
Descrizione del libro “I cavalieri dell’ordine dei valorosi”
Un diario ambientato nel XIII secolo, narra la storia di quattro Cavalieri dell’Ordine dei Valorosi, incaricati dalla Santa Chiesa di recuperare una preziosa reliquia di San Giorgio e riportarla a Roma. La missione viene affidata ai quattro cavalieri Templari proprio perché San Giorgio è il loro Santo patrono. Partendo da luoghi diversi, dopo tante avventure ricche di avvenimenti e personaggi incontrati lungo il tragitto, arriveranno a destinazione. Si ritroveranno nel mezzo delle battaglie tra Guelfi e Ghibellini, nelle lotte di potere, attraverseranno luoghi da favola della meravigliosa terra toscana ricca di magia, sempre animati dalla speranza che nasce da una fede profonda.
I lettori si appassioneranno alle gesta dei protagonisti entrando nel cuore e nella mente dell’autrice.