Benvenuti amici di Radio Tausia nello spazio dedicato a scrittori e scrittrici. Oggi ne il Buongiorno si sente dalla Radio, in collaborazione con Atile Edizioni, abbiamo parlato con lo scrittore Manuel Fortina autore del libro “La duchessa von Wisters“.

Ascolta l’intervista.

Chi è Manuel Fortina?

Manuel Fortina vive da sempre a Oleggio, in provincia di Novara. Lavora nell’ambito educativo e culturale con bambini e ragazzi; è collaboratore guida museale culturale presso il Museo Civico Archeologico Etnografico C. G. Fanchini di Oleggio, dove nel 2019 ha svolto il servizio civile. E’ cantastorie e animatore, insegnante di teatro e autore di monologhi e scene teatrali.
Amante di poesia, scrittura, teatro e di ogni forma d’arte, ha partecipato a diversi concorsi nazionali di poesia, segnalato e menzionato in molti di essi. E’ anche autore e co-autore di parecchie antologie poetiche e narrative rinomate. 
Ultime delle quali: “Tra un fiore colto e l’altro donato – poesie d’amore” (aprile 2023), “Canti per Alda” (maggio 2023) e “Fiera – Mente raccontiamo“.
Nel febbraio 2021 ha pubblicato, con Atile Edizioni, la silloge poetica “Noi&Infinito“.

Di cosa parla il libro “La duchessa von Wisters”

Sullo sfondo della storia prussiana del tardo Ottocento, i destini di Wilhelm e della duchessa von Wisters s’incrociano e i due giovani s’innamorano. Il loro amore è però contrastato da Herbert e dovranno lottare per difenderlo.

La gelosia fraterna diventa letale col tempo se non si fa nulla per impedirla. Quella malata di mio fratello Herbert è sfociata col passare del tempo in un odio profondo. 
Non siamo mai stati uguali, ma nemmeno così diversi. Con lui ormai è andata come è andata. Ma una cosa è certa: lui non ti avrà mai, perchè noi siamo destinati a stare insieme
“.