Buon mercoledì amici e amiche di Radio Tausia e benvenuti ad un nuovo entusiasmante appuntamento con lo spazio dedicato alle Associazioni, agli enti ed ai comitati che operano in Friuli Venezia Giulia. Nel programma del Mattino di oggi abbiamo avuto il piacere di intervistare Thomas Silverio consigliere dell’A.C.D.S Carnica (Associazione Carnica Donatori di Sangue).
Ascolta l’intervista.
La storia dell’ACDS Carnica
L’Associazione Carnica Donatori di Sangue (ACDS) nasce ufficialmente il 15 febbraio 1974 (quest’anno festeggeranno i 50anni dell’associazione) dal distacco dell’allora unica sezione di Paluzza che faceva parte invece dell’Associazione Friulana Donatori di Sangue (AFDS). Con la nascita dell’ACDS nascono anche le sezioni in precedenza racchiuse nel gruppo di Paluzza e dunque: Ligosullo, Treppo Carnico, Timau, Paluzza . Le nuove sezioni, e tra questa anche la nostra di Treppo Carnico, hanno acquisito nel tempo una loro autonomia operativa. Oggi la situazione organizzativa e’ ancora quella tramandata dalla ‘scissione’ verificatasi nel 1974 e cosi’ in ogni sezione esiste un consiglio direttivo. Inoltre i presidenti ed il delegato delle varie unita’ formano il consiglio direttivo ACDS che al suo interno nomina il Presidente generale.
Le attività
L’Associazione Carnica Donatori di Sangue oltre alla promozione della c.d. attività istituzionale ha visto realizzare nel corso della sua storia notevoli iniziative sociali alcune delle quali diventate negli anni appuntamenti fissi. La sezione di Treppo attualmente organizza una serie di iniziative, sia da sola, sia con la collaborazione di altre associazioni del comune.
Una volta all’anno (solitamente un sabato del mese di luglio) fa visita in paese l’autoemoteca che consente cosi’ ai cittadini del paese di donare con maggiore facilità. L’appuntamento inoltre rappresenta un momento di ritrovo fondamentale per il gruppo dei donatori; tutti i partecipanti infatti si impegnano nell’organizzazione di un piccolo rinfresco per ristorarsi dopo il dono e per passare una mezz’ora in compagnia. E’ questo un punto della massima importanza nella vita dell’ACDS. Si segnala comunque che, chiunque desideri donare o decida di donare per la prima volta, puo’ recarsi in qualsiasi giornata presso l’Ospedale Civile di Tolmezzo trovando una validissima equipe medica ad attenderlo.
Un sabato del mese di ottobre viene organizzata una giornata dedicata alla sezione di Treppo presso l’Ospedale di Tolmezzo, consentendo cosi’ la possibilità di un afflusso piu’ massiccio dei nostri iscritti.
Appuntamenti del 2024 per le donazioni
L’ACDS ha organizzato quattro autoemoteche per quattro periodi diversi: una sarà a Paluzza il 24 marzo, una sarà a Treppo il 17 luglio, una sarà a Timau ad Agosto (data da definirsi) e l’ultima sarà sempre a Paluzza ad ottobre.
Il lavoro che fanno è comunque sempre costante, infatti sono presenti anche nelle scuole per sensibilizzare la donazione del sangue e la sua importanza.
Raccontaci la tua realtà
Se fai parte di un’associazione, ente o comitato e avete sede in Friuli Venezia Giulia potrete prendere parte allo spazio dedicato a voi su Radio Tausia. Contattaci a info@radiotausia.it oppure chiama lo 0433 320 350.