Benvenuti amici e amiche di Radio Tausia ad un nuovo appuntamento con Il Buongiorno si sente dalla Radio. Come ogni mercoledì, diamo spazio a tutte le realtà attive nel nostro territorio, soprattutto alle varie Associazioni. Oggi abbiamo avuto il piacere di intervistare l’artista e compositore di musica elettronica Antonio Della Marina, presidente dell’Associazione Continuo APS.
Ascolta l’intervista.
Di cosa si occupa l’associazione Continuo APS
Continuo APS è una associazione di promozione sociale, associazione no profit nata nel maggio del 2011 con l’apertura a Udine di Spazioersetti, una galleria/laboratorio d’arte che ospita ed espone non quadri o sculture ma opere fatte esclusivamente di suono.
E’ nata come associazione culturale nel maggio del 2011 con l’intento di avviare sul territorio una attività di promozione e sensibilizzazione verso quelle forme d’arte contemporanea che utilizzano il suono e lo spazio come mezzi espressivi. Le finalità dell’associazione comprendono:
• Sostenere e promuovere la sperimentazione artistica contemporanea con particolare riguardo verso l’arte sonora e spaziale;
• Agevolare la diffusione e la sensibilizzazione di questa forma d’arte presso il pubblico con azioni di audience development;
• Stimolare le sensibilità verso la qualità dello stare e dell’abitare, favorire riflessioni su architettura, design, suono, luce.
Secondo queste direttive si è dato avvio ad un calendario di attività aperto al pubblico che comprende esposizioni, concerti, conferenze e laboratori didattici. Nel 2011 l’associazione Continuo ha inaugurato a Udine Spazioersetti, prima galleria dedicata esclusivamente all’arte sonora in Italia. Dal 2015 al 2021 ha organizzato la rassegna internazionale di arte sonora Il Suono in Mostra, che nel corso di sei edizioni ha reso omaggio ai luoghi più suggestivi della città di Udine con gli allestimenti di artisti di fama internazionale.
Le mostre di varie personalità di spicco
Continuo APS ha esposto e curato le mostre di personalità di spicco tra cui figurano i nomi di Harry Bertoia, Phill Niblock, Scanner, Stephen Vitiello, Alessandro Fogar, Paulo Raposo e molti altri.
L’associazione ha in attivo sinergie con numerose realtà di produzione, promozione e formazione culturale sia in ambito locale che internazionale.
Raccontaci la tua realtà
Se fai parte di un’associazione, ente o comitato e avete sede in Friuli Venezia Giulia potrete prendere parte allo spazio dedicato a voi su Radio Tausia. Contattaci a info@radiotausia.it oppure chiama lo 0433 320 350.