Buon lunedì amici di Radio Tausia e benvenuti a un altro immancabile appuntamento con Il Buongiorno si sente dalla Radio sempre in collaborazione con Atile Edizioni. Nella puntata di oggi abbiamo avuto il piacere di intervistare la scrittrice Maria Rosa Cugudda, autrice del libro “Il padre ti parlerà“.
Ascolta l’intervista.
Conosciamo meglio chi è Maria Rosa Cugudda
Maria Rosa Cugudda è nata a Neoneli, in provincia di Oristano, e risiede in Biella, da oltre quarant’anni. Ha conseguito gli studi, Diploma di maturità Magistrale e Laurea in Pedagogia, presso l’Università di Napoli.
Insegnante, operatrice culturale e consulente psico-socio-pedagogico, da sempre appassionata di Letteratura, Poesia e Fotografia, oltre che di Filosofia e Psicologia.
Descrizione del libro “Il padre ti parlerà”
Odi poetiche dalle pennellate enciclopediche inneggiano il cuore di una poetessa vestita dall’animo di professoressa. Una raccolta intensa e suggestiva, dove le stagioni dell’io umano si prendono per mano e poi viaggiano a braccetto attraverso quasi una sorta di cambiamento climatico, ovvero, le temperature dei sentimenti, malleabili a seconda dell’ispirazione con cui la penna viene travolta.
Il pensiero del Professor Aldo Zolfino
Nel redigere questa chiosa semasiologica su questa decima e ultima creatura editoriale della nostra amica professoressa, anche dalla poesia risulta come poter chiudere la qui presente enciclopedia opera omnia sul suo cursus vitae studiorumque ac honorem che da Neoneli racchiude tutto il suo corpus lirico attraversando Biella come l’humus di Quartu Sant’Elena fino a far comprendere il substrato verseggiativo di Oristano.
Riconquista, Mar di Sardegna, Misericordia, L’anima di Dio, Dorotea a pregare, Padre, Luce d’amore, Sussulti di primavera, Non lasciarmi, Effimera esistenza: vogliono intraprendere quel cammino iniziale della poetessa dei primi tempi dove il suo afflato lirico resta un pò amletico, da limitare alquanto strutturalmente.