Buongiorno amici e amiche di Radio Tausia e benvenuti ad un nuovo importante appuntamento con lo spazio dedicato alle Associazioni, agli enti ed ai comitati che operano nel nostro territorio. Nella puntata di oggi del programma del mattino abbiamo avuto ospite Ivana Truccolo, presidente dell’Associazione Nazionale Guariti o Lungoviventi Oncologici (ANGOLO).
Ascolta l’intervista completa.
La nascita di ANGOLO
ANGOLO, Associazione Nazionale Guariti o Lungoviventi Oncologici, è una realtà che accoglie non solo pazienti ed ex pazienti affetti da diverse forme tumorali, ma anche i loro amici, familiari e accompagnatori.
Alcuni dei membri dell’associazione sono volontari attivi, mentre altri partecipano alle iniziative, proponendo e sostenendo le attività in vari modi. Le iniziative e i servizi offerti sono sempre aperti a tutti, sia soci che non soci.
ANGOLO è nata dall’idea di un gruppo di ex pazienti del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (PN), desiderosi di unirsi a chi aveva vissuto, o stava ancora affrontando, la stessa battaglia contro la malattia. L’obiettivo principale era quello di condividere esperienze, promuovere attività che migliorassero il benessere psicofisico e relazionale di pazienti e caregiver, e, attraverso le proprie testimonianze, rompere il tabù che circonda il cancro.
L’associazione è stata ufficialmente costituita il 16 aprile 1994.
Cosa fa ANGOLO e quali sono le sua attività
Servizio Navetta: Accompagnamento da e per gli aeroporti limitrofi di pazienti provenienti da fuori regione in cura presso il CRO di Aviano. L’attività è svolta da autisti volontari ANGOLO con un’auto dell’associazione. Ha l’obiettivo di ridurre il disagio dei pazienti che necessitano di raggiungere il CRO per il loro percorso di cura e i controlli. Il servizio funziona solo tramite contatto telefonico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.
Corsi di attività motoria: Ogni corso comprende circa 10 incontri di attività motoria adattata a ritmo di musica per sostenere la ripresa delle attività, ridurre il rischio di ricadute e aumentare il benessere psicofisico. Vi sono molte evidenze scientifiche sui benefici dell’attività motoria.
Forest Bathing: L’attività di “forest bathing” consiste in camminate lente, consapevoli e guidate, in foreste di media altezza e buona qualità dell’aria. Non è solo una pratica ma un’esperienza multisensoriale di immersione in foresta – da ciò il nome – per prenderne i benefici. Molto diffusa in Giappone – Shinrin Yoku – dove è nata e in Nord America, si sta ora diffondendo anche in Italia. La loro associazione ha avviato tale attività per e con i pazienti oncologici già nel maggio 2021 in collaborazione con una guida esperta. Vi è letteratura scientifica e divulgativa sugli effetti psicofisici di tale attività integrativa.
Corso di Nordic Walking: 6 uscite nel maggio 2023 nell’area dietro il parco del CRO, fra Aviano e Budoia, per apprendere un modo di camminare in natura dinamico e salutare, con una guida esperta e certificata dalla Scuola Italiana di Nordic Walking.
Sedute di Riflessologia Plantare: un particolare massaggio dei piedi che aiuta a ridurre gli effetti collaterali delle cure oncologiche e favorire il rilassamento. L’associazione offre un ciclo di 6 sedute a persona. Le riflessologhe sono professioniste certificate FIRP , volontarie di ANGOLO. Attività riservata a pazienti in trattamento al CRO di Aviano che ha messo a disposizione un ambulatorio adeguato.
Corsi di Mindfulness, Corso di Scrittura Creativa, incontri teorici e pratici su buona informazione e corretti stili di viti come mezzi di prevenzione e integrazione delle cure.
In più fanno preparazione e confezionamento di bomboniere personalizzate fatte a mano per ogni tipo di evento: matrimoni, cresime, comunioni, battesimi, lauree e simili.
Condividi la tua esperienza con noi!
Se sei affiliato a un’associazione, un ente o un comitato con sede in Friuli Venezia Giulia, hai l’opportunità di essere ospitato su Radio Tausia. Per ulteriori informazioni, puoi metterti in contatto con noi all’indirizzo info@radiotausia.it oppure chiamare il numero 0433 320 350.