Tutti i mercoledì diamo voce alle associazioni del territorio, oggi abbiamo parlato della salvaguardia della Natura Friulana. Oggi 11 Maggio nel programma del Mattino abbiamo ospitato Alberto Candolini presidente dell’A.C.P.A.N.F. (Associazione per la Conoscenza e Protezione dell’Ambiente Naturale del Friuli). 

Ascolta il podcast completo.

La nascita dell’associazione

L’Associazione è stata fondata nel 1982, ad oggi conta 106 soci iscritti e ha sede a Tarcento. Le sue finalità: promuovere e favorire la difesa e la salvaguardia, lo studio e conoscenza della Natura Friulana mediante conferenze, escursioni, mostre, pubblicazioni, corsi.

Le attività annuali

Le sue attività annuali: cicli di conferenze e corsi pratici con esperti su: tematiche ambientali, siti di particolare interesse naturalistico, flora spontanea e suo utilizzo, verde ornamentale, orto e giardino, alimentazione, salute e video-proiezioni.

Corsi di escursionismo per ragazzi ed adulti; escursioni naturalistiche guidate in Friuli Venezia Giulia e nei territori limitrofi con il gruppo di Scoprire Camminando.

L’educazione ambientale nelle scuole e i corsi di formazione

Altre attività riguardano l’educazione ambientale nelle scuole, i corsi di formazione adulta UTE, le pubblicazioni e i calendari dedicati a varie tematiche ambientali e culturali. Tra i riconoscimenti recenti figurano la candidatura bandiere verdi Legambiente carovana delle Alpi del 2019 e il socio sostenitore amici del roseto di Artegna 2022.