Roberto Candotti “Obi” è stato nostro ospite all’interno del programma del Mattino “Il Buongiorno si sente dalla Radio” con Chicco Sound. Nel 2018, quando radio Tausia era in una fase “Sperimentale”, abbiamo scoperto la storia dell’artista Tolmezzino ed è stato un piacere poterlo riaccogliere in una nostra trasmissione per scoprire tutto ciò che ha realizzato a distanza di qualche anno.
Com’è iniziato tutto?
Era l’estate del 1993, durante una passeggiata serale, si è imbattuto in un graffito: lo colpì fin da subito questo personale modo di fare arte e decise di farlo a modo suo. Gli piaceva la sfida del confrontarsi con le grandi dimensioni, cercando di dar vita al grigio dei posti più incolori. La maggior parte dei suoi lavori realizzati si possono ammirare nei luoghi pubblici a Tolmezzo e dintorni, mentre alcuni dei suoi quadri sono finiti anche all’estero.
Un nuovo volto alle Cabine Elettriche
Nell’intervista si è parlato anche dei suoi dipinti realizzati per e-distribuzione, con la sua vena artistica e con le sue bombolette è riuscito a dare un nuovo volto alle cabine elettriche. Molto noto è il primo, quello realizzato a casanova di Tolmezzo, definito un tributo al giro d’Italia che è passato il 22 maggio del 2021. Dopo questa realizzazione “Obi” è stato invitato a Milano da e-distribuzione ad un evento presentato da Focus Tv, dove ha dipinto una cabina elettrica lasciando a bocca aperta i presenti.
Ma con Roberto Candotti “Obi” non si è parlato solo di questo, vuoi scoprire il resto? Ascolta il podcast!