Mercoledì 12 Gennaio nel programma del mattino “Il Buongiorno si sente dalla Radio” abbiamo ospitato Michele Tuti, segretario dell’associazione Scampanotadôrs furlans – Gino Ermacora.
L’associazione nasce nell’autunno del 2001 con sede presso la “Polse di Cougnes“, a Zuglio. Da tempo gli amici scampanotadôrs di tutta la regione sentivano l’esigenza di riconoscersi in un gruppo; avere punti di riferimento, non solo per meglio esprimere la loro “arte campanaria” ma anche per potersi confrontare tra di loro e per istruire le nuove leve.
E così ha preso forma un’idea caldeggiata da anni da Gino Ermacora, quello che molti considerano “padre” di questa associazione.
Presso la sede degli Scampanotadôrs furlans, nel periodo estivo, viene organizzata la “Scuola per campanari“. Qui si studia la teoria e si fa pratica con i vari modi per poter suonare le campane.
Grande è la richiesta di giovani che vogliono entrare in questo mondo, pertanto l’arte dei Campanari ancora oggi si tramanda da generazione a generazione.
Scopri ciò che ci ha raccontato Michele Tuti, Ascolta il Podcast!