E’ Mercoledì? Certo che si! Arriva un nuovo episodio dello spazio dedicato alle Associazioni, enti e comitati del Friuli Venezia Giulia. Oggi si è parlato della comunità LGBTQ in regione.

Durante il programma del mattino “Il buongiorno si sente dalla Radio” abbiamo ospitato Irene Boschetti (Vice Presidente) e Maddalena Zenatto (Collaboratrice) dell’Associazione Universitaria Iris.

Ascolta l’intervista completa.

La nascita dell’associazione Iris

L’idea di creare l’Associazione si è fatta strada negli ultimi mesi del 2009 quando, sulle ceneri della fiaccolata contro l’omofobia svoltasi a Udine nel settembre di quell’anno, un gruppo di ragazzi decide che è il momento di creare una realtà studentesca che si occupi dei temi dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere.

L’Associazione nasce nel gennaio 2010 e nel luglio dello stesso anno riceve il riconoscimento come Associazione Studentesca dall’Università di Udine. Sono ragazzi LGBTQIA+ che lavorano insieme con l’obiettivo di aumentare la visibilità della nostra comunità, promuovere momenti di incontro e di dialogo, diffondere informazioni, cultura ed educazione alla salute allo studente dell’Università ma non solo.

Cosa significa LGBTQ?

LGBTQ+ è utilizzato per far riferimento alle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer. In generale definisce quelle persone che non si sentono pienamente rappresentate sotto l’etichetta di donna o uomo eterosessuale.

Parlaci di te e della tua realtà

Prendi parte all’appuntamento del mercoledì dedicato ad Associazioni, enti e comitati del Friuli Venezia Giulia. Vieni a parlarci della tua realtà in diretta su Radio Tausia. Ci teniamo a ricordare che lo spazio è gratuito e accessibile a tutti.

Contattaci a info@radiotausia.it oppure chiama lo 0433 320 350