Come tutti i mercoledì diamo spazio alle associazioni del territorio, oggi parliamo di sport e lo facciamo con Alessandro Nutta presidente dell’Associazione sportiva Udinese. E’ intervenuto durante il programma del mattino “Il Buongiorno si sente dalla Radio” con Chicco Sound.
L’associazione è una delle più storiche a livello italiano, la loro storia è iniziata nel lontano 1875.
Ascolta il podcast completo.
L’associazione sportiva Udinese
L’ASU 1875, un punto di riferimento per il territorio friulano, è fra le associazioni più longeve d’Italia. Offre corsi di ginnastica artistica, ritmica, scherma. Molte anche le attività, per piccolissimi e anziani. Con una Stella d’oro al Merito Sportivo (assegnatagli nel 1967) e un Collare d’Oro al Merito Sportivo (datato 2004).
Sport in Friuli, un primato a livello nazionale
L’ASU 1875 è una delle associazioni sportive più longeve di tutto lo stivale (è stata istituita il 17 febbraio 1875). Conta cinque sezioni agonistiche e tre palestre, ed è una delle società che in regione organizza più eventi sportivi, corsi di formazione e altro per federazioni ed enti.
Priorità ai giovani
Prima della pandemia ha sviluppato molti progetti a favore delle scuole del territorio, organizzato centri estivi (che anche negli ultimi anni di emergenza hanno registrato numeri importanti) nella sua sede e aperto le sue porte ai piccolissimi.
Si è anche fatta promotrice di diverse attività di sport integrato con un’attenzione particolare alla disabilità, anche grave. Attenta alle esigenze dei suoi atleti grazie a un team di allenatori di prim’ordine, fra i quali si ricorda anche un giudice olimpico, Spela Dragas (ritmica).
ASU 1875 ha elaborato un protocollo di gestione degli infortuni per i suoi agonisti, grazie alla collaborazione con dei professionisti sanitari.