Cari amici e amiche di Radio Tausia vi diamo il benvenuto in un nuovo e appassionante appuntamento dedicato alle Associazioni, enti e comitati che operano in Friuli Venezia Giulia. Durante il programma del Mattino abbiamo intervistato Pietro De Marchi, presidente dell’Associazione UNPLI FVG.
Ascolta l’intervista.
Come nasce l’associazione UNPLI FVG
Nel maggio 1975 a Gemona del Friuli la Pro Glemona promuove un incontro tra le Pro Loco e l’amministrazione regionale, per creare una forma consortile di coordinamento. Un anno dopo il terremoto blocca sul nascere il progetto e ci si impegna nella ricostruzione. A dicembre del 1982 le Pro Loco regionali si incontrano nuovamente per riprendere in mano le redini del processo di coordinamento.
L’8 ottobre 1983 nel municipio provvisorio di Gemona del Friuli ecco infine la sottoscrizione e adozione dell’Atto costitutivo e dello Statuto della neonata Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia da parte di 19 Pro Loco promotrici: Pro Glemona, Medea, Villa Manin-Codroipo, Sacile, Tarcento, Pontebbana, Chiusaforte, San Quirino, Timau Cleulis, Barcis, Osoppo, Remanzacco, Romans d’Isonzo, Spilimbergo, Casarsa della Delizia, Budoia, Amìs di Lunciamp di Campolongo al Torre, Majano e Maniago.
Primo presidente fu Luciano Vale, fino al 1995 quando iniziò la presidenza di Franco Molinari, con il quale l’Associazione trasferì la sua sede a Villa Manin di Passariano e assunse anche le funzioni di Comitato regionale dell’Unione nazionale tra le Pro loco d’Italia. A seguire le presidenze di Flavio Barbina, quella di Valter Pezzarini con l’entrata delle Pro Loco in una nuova dimensione fatta di formazione ed eventi di eccellenza e infine quella attuale di Pietro De Marchi iniziata a marzo 2024.
I dati sulle Pro Loco associate
Il Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale tra le Pro Loco d’Italia (Unpli) conta 237 Pro Loco associate. In esse operano oltre 20 mila volontari che danno vita a oltre 1400 eventi tra sagre e manifestazioni varie ogni anno. Eventi che promuovono i prodotti tipici locali, tramandano le tradizioni, rinsaldano il senso di appartenenza delle rispettive comunità.
Fondamentale il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che ha anche avviato lo sportello Sos Eventi FVG gestito dal Comitato, della Fondazione Friuli e di altre realtà regionale, nonché la collaborazione attiva con i Comuni. Il tutto in sinergia con l’Unpli nazionale e il suo presidente Antonino La Spina.
Prossimi eventi con “Sapori Pro Loco”
“Sapori Pro Loco – Tipicità Gusto Tradizioni“, la grande manifestazione di primavera, giunge alla sua 21ma edizione, che come sempre permetterà di degustare le specialità enogastronomiche tipiche del Friuli Venezia Giulia a Villa Manin di Passariano di Codroipo. Appuntamento tra le esedre del complesso dogale il 18-19 e il 24-25-26 maggio. In queste date le Pro Loco del territorio regionale proporranno piatt tipici più vini e birre regionali all’interno di un ricco programma di eventi collaterali. Per le informazioni basta cliccare sul link.
Il Comitato organizza anche ogni inverno la rassegna Presepi in FVG.
Raccontaci la tua realtà
Se fai parte di un’associazione, ente o comitato e avete sede in Friuli Venezia Giulia potrete prendere parte allo spazio dedicato a voi su Radio Tausia. Contattaci a info@radiotausia.it oppure chiama lo 0433 320 350.