Si terrà a Tolmezzo, sabato 18 maggio alle ore 18.00 nel Centro Servizi Museali (via della Vittoria 4, adiacente Museo Gortani) l’incontro, con ingresso libero, “Aghe, farine, seadure e faliscjis: paesaggi d’acqua e di energia in Carnia” a cura di Mauro Pascolini, professore di Geografia all’Università degli Studi di Udine e responsabile, come Delegato del Rettore, del progetto “Cantiere Friuli”, e in particolare dell’”Officina Montagna“, che ha come obiettivo di elaborare idee e ragionamenti a supporto di una nuova stagione di sviluppo del territorio regionale.

A Pascolini è stato affidato il compito della presentazione storica degli opifici idraulici della Carnia, che apre “Mulini Aperti in Carnia 2024” in programma nella giornata di domenica 19 maggio durante la quale si apriranno al pubblico le porte di otto strutture della Carnia tra mulini ad acqua, opifici e segherie, custodi della cultura contadina, dei sapori tradizionali e della storia di ogni paese, di cui hanno sempre costituito dei punti nevralgici. 

Opifici idraulici in Carnia

Adottare un mulino in ambito scolastico ha una valenza etica e didattica significativa, promuovendo la conoscenza dell’archeologia industriale e dei beni materiali. Questo approccio permette agli studenti di scoprire autonomamente le peculiarità del loro territorio, collegandole alle vicende nazionali. L’Istituto Comprensivo di Tolmezzo ha avviato questa attività didattica negli anni ’90, studiando inizialmente il mulino di Firmino Scarsini di Illegio. Il “Mulin dal Flec” è diventato un laboratorio dove i ragazzi apprendono aspetti storici, tecnici e biologici. Il progetto “Opifici idraulici della Carnia“, iniziato nel 2018-2019, ha coinvolto diversi istituti scolastici e ha portato all’identificazione e catalogazione di opifici esistenti. Cinque gruppi di lavoro hanno descritto 15 siti nella regione, utilizzando la schedatura fotografica e raccogliendo testimonianze dai proprietari o custodi. Questo percorso ha fornito importanti spunti per la conservazione e valorizzazione degli opifici idraulici in Carnia.

Giornate europee dei mulini

Inserita nelle “Giornate europee dei mulini” e della XIII edizione della kermesse italiana “Giornate dei mulini storici” organizzate dall’Associazione Italiana Amici Mulini Storici (AIAMS), la manifestazione quest’anno lavora in sinergia con l’Ecomuseo della Gente di Collina che nelle stesse giornate proporrà “Porte aperte ai Mulini in Friuli”.

Per scaricare il depliant con le strutture e gli orari di apertura cliccate sul link.

Rimani aggiornato su ciò che accade in alto Friuli nella sezione “notizie” del nostro sito.