La missione della Pro Loco Tolmezzo è quella di portare avanti gli eventi tradizionali e creare anche delle novità. Si punta alla riscoperta della cultra montana e della Carnia. Se non ci fosse la Pro Loco assieme alle varie associazioni? Tolmezzo sicuramente sarebbe una città più silenziosa.
Emanuele Facchin, presidente della Pro Loco Tolmezzo, durante l’intervista su Radio Tausia
Mercoledì 20 Aprile durante il programma del mattino “il buongiorno si sente dalla Radio” è intervenuto Emanuele Facchin, presidente della Pro Loco Tolmezzo. Ogni settimana diamo spazio alle associazione e gli enti che lavorano nel nostro territorio.
Ascolta il podcast completo.
Pro Loco Tolmezzo, gli eventi durante l’anno
L’associazione promuove il territorio, collabora con gli enti locali, favorisce il turismo e organizza diversi eventi locali. Tra gli eventi di spicco c’è sicuramente La Festa della Mela organizzata nel periodo di settembre. Essa consiste in una mostra mercato per le vie cittadine con le proposte gastronomiche, show cooking, convegni e zona per il divertimento dei bimbi.
Il mercato contadino
Il Mercato Contadino situato in Piazza Centa, debutta per la prima volta il 10 luglio 2010. Lo scopo dell’iniziativa è quello di vendere direttamente ai cittadini le produzioni agricole della Carnia e del Friuli. Prodotti orticoli, formaggi, salumi, miele e conserve locali, sono venduti in suggestive cassette di legno, aperte al pubblico ogni lunedì mattina.
Prà castello Live
Si tratta di concerti organizzati a cielo aperto in una delle location più suggestive di Tolmezzo e con un programma che prevede musica, intrattenimento e anche momenti di riflessione.
La Festa dei Fiori
La Festa dei Fiori, è una manifestazione primaverile organizzata dalla Nuova Pro Loco Tolmezzo in collaborazione con l’Amministrazione comunale, le associazioni e Confcommercio. Un esposizione a cielo aperto di piante, fiori e decorazioni a tema che vedranno protagonisti nelle piazze e strade del centro storico dalle 10 del mattino sino alle 19 della sera, alcuni dei principali florovivaisti del Friuli Venezia Giulia.
I mercatini di Natale
Si svolgono in Piazza XX Settembre a dicembre con apertura alle 10 e chiusura alle 18. Tra le bancarelle presenti vengono selezionati accuratamente i migliori hobbisti del territorio che offrono prodotti creativi di altissima qualità ideali per diventare dei preziosi ed originali regali natalizi da donare ai propri cari. Inoltre tantissima animazione garantita dalle attivissime associazioni locali con le tradizionali melodie e cori natalizi che renderanno la visita a questi mercatini ancora più magica.
Come avete letto la Pro Loco Tolmezzo, assieme alle associazioni locali, è l’anima della comunità. Ogni anno tutto lo staff si da da fare per garantire le diverse manifestazioni con molta professionalità e puntualità.