Aiutare le persone che ne hanno bisogno, questo lo scopo di UdinAiuta.
Mercoledì 13 Aprile durante il programma del mattino “Il Buongiorno si sente dalla Radio” abbiamo ospitato Marco Pittis presidente dell’Associazione Onlus UdinAiuta ODV.
Ascolta il podcast Completo.
La storia dell’associazione
L’associazione nasce ufficialmente il 24/03/2015 dalla concretezza e voglia di alcuni soci fondatori di confrontarsi con una grande sfida di solidarietà. In un momento in cui il welfare che dà risposte immediate e concrete sembra essere proprio il mondo delle Organizzazioni di Volontariato (ODV).
Insieme ad altre persone generose di cuore, nei mesi precedenti alla costituzione di UdinAiuta, i futuri soci hanno creato il gruppo Associazione Onlus UdinAiuta sul social network Facebook.
Con l’aiuto di tutti, UdinAiuta è riuscita a raccogliere e distribuire generi di prima necessità. Mettere in contatto i bisognosi con le strutture istituzionali preposte ai servizi sociali.
UdinAiuta ha in progetto di istituire una vera e propria banca ore attraverso la quale ogni socio può offrire il proprio tempo disponibile per svolgere commissioni, dare supporto, offrire compagnia.
Riportiamo le parole del presidente Marco Pittis: Vogliamo prendere parte attiva nella organizzazione di eventi culturali e artistici, mercatini, fiere, volti ad accrescere la voglia di donare a persone in situazione di necessità.
La nostra realtà si sta facendo conoscere dalla cittadinanza e non solo attraverso ogni tipo di mezzo di comunicazione. Siamo ben felici di sapere di nutrire interesse da parte di altre associazioni onlus in un’ottica di sinergia e collaborazione fattiva. Il tutto è volto a realizzare un supporto sempre più efficace nei confronti delle esigenze primarie delle persone che han bisogno di solidarietà. UdinAiuta è il raccoglitore di tanti piccoli gesti individuali, per donare un pizzico di serenità e speranza a chi ne ha bisogno.