Benvenuti anche oggi amici e amiche di Radio Tausia ad un nuovo appuntamento con lo spazio dedicato alle Associazioni, agli enti ed ai comitati che operano in Friuli Venezia Giulia. Ne il Buongiorno si sente dalla Radio di oggi abbiamo avuto il piacere di intervistare Andrea Morocutti, presidente della nuova Pro Loco Val Pontaibe di Treppo Ligosullo.

Ascolta l’intervista.

Com’è nata la Pro Loco Val Pontaibe e cosa li ha portati ad unirsi

La Pro Loco di Val Pontaiba è nata dall’iniziativa di un gruppo di abitanti della valle, un gruppo parecchio giovane, motivati dal desiderio di valorizzare il patrimonio culturale, naturale e turistico della zona. L’idea si è sviluppata negli anni come risposta alla volontà della comunità di promuovere la propria identità locale, incentivare la partecipazione collettiva e preservare le tradizioni del territorio.

Parlandone anche con l’Amministrazione, è nata l’idea di creare questa associazione giovanile, un gruppo che si conosce e che soprattutto vive quella che è la comunità di Treppo Ligosullo.

Nel vivere la comunità di paese si è vista molta collaborazione dei giovani davvero entusiasti di partecipare, avendo quella valorizzazione a mantenere una vitalità di paese.

Ufficialmente sono in 13 le persone che sono nella Pro Loco, con l’aggiungersi di tutte le persone che vogliono dare una mano.

Primo evento di nascita

Il primo evento svolto dalla Pro Loco Val Pontaiba è stata la prima castagnata di paese con castagne e ribolla, un evento simpatico e ben riuscito.

Per il prossimo 5 dicembre si stanno preparando per la serata di San Nicolò assieme alle famiglie.

Per il prossimo anno stanno pianificando un evento che possa essere anche significativo a livello di paese.

Condividi la tua esperienza con noi!

Se sei affiliato a un’associazione, un ente o un comitato con sede in Friuli Venezia Giulia, hai l’opportunità di essere ospitato su Radio Tausia. Per ulteriori informazioni, puoi metterti in contatto con noi all’indirizzo info@radiotausia.it oppure chiamare il numero 0433 320 350.