Buon lunedì amici di Radio Tausia e benvenuti nello spazio dedicato a scrittori e scrittrici in collaborazione con Atile Edizioni. Nel programma il Buongiorno si sente dalla Radio di oggi abbiamo avuto il piacere di intervistare Vittorio Maccallini, autore del libro “Una storia differente“.
Ascolta l’intervista.
Conosciamo meglio chi è Vittorio Maccallini
Vittorio Maccallini è nato nel 1949 ad Aielli, dove abita tutt’ora. Ha svolto la vita lavorativa alle dipendenze dello Stato. Ha fatto studi tecnici. Solo in età adulta si è dedicato alla scrittura, un poco per caso e anche perché spinto dall’esigenza di raccontare fatti e accadimenti che rischiavano di essere dimenticati. Nel maggio del 2023 ha pubblicato una serie di racconti e favole dal titolo “Favole, Racconti e Vecchie Storie” edito da ATILE Edizioni. Ad aprile di quest’anno, sempre con ATILE ha pubblicato il romanzo “Una Storia Differente”.
Sinossi del libro “Una storia differente”
La trama si svolge nella prima metà del XX secolo, gli episodi raccontati sono ambientati in un piccolo borgo dell’Abruzzo montano ed evidenziano la quotidianità, le sofferenze, le aspirazioni e i sentimenti dei più semplici. Il protagonista è un uomo povero e analfabeta, ma non per questo privo di passioni e di ideali. Al rientro dal fronte, dove aveva vissuto gli orrori del primo conflitto mondiale, subisce una delusione amorosa che condizionerà la sua vita sentimentale.