In occasione del Giro d’Italia 2024, in località Barc a Ligosullo sabato 18 maggio alle ore 16, ci sarà l’inaugurazione del murales dedicato a Enzo Cainero.

L’opera è stata disegnata e realizzata dall’artista Carnico Roberto Candotti in arte “Obi”.

E’ invitata tutta la popolazione!

Chi era Enzo Cainero

Enzo Cainero, nato a Tavagnacco il 23 agosto 1944 e deceduto a Udine il 28 gennaio 2023, è stato un dirigente sportivo e calciatore italiano, con una carriera eccezionalmente variegata. Iniziò come commercialista a Udine, ma divenne noto soprattutto per il suo coinvolgimento nel mondo dello sport, sia come giocatore che come dirigente.

Negli anni ’60, intraprese una carriera nel calcio, giocando come portiere fino ad arrivare alla Serie A con il Varese. Dopo aver smesso di giocare, si dedicò alla gestione sportiva. Fu dirigente dell’Udinese Calcio, contribuendo alla vittoria del campionato Primavera nel 1980-81 e successivamente diventò manager del Venezia Calcio.

Nei decenni successivi, ampliò il suo campo di azione diventando presidente dell’APU Udine, una squadra di basket di serie A2 e A1, gestendo giocatori di grande talento nazionale e internazionale. Si distinse anche nel ciclismo, organizzando eventi importanti come le Universiadi di Tarvisio nel 2003 e la Settimana Tricolore di ciclismo. Fu anche coinvolto nelle tappe del Giro d’Italia di ciclismo, con particolare enfasi sulle ascese al monte Zoncolan.

Nel 2008, si candidò a sindaco di Udine per il centro-destra, anche se non risultò eletto. La sua vita è stata caratterizzata da un profondo coinvolgimento nello sport e nell’organizzazione di eventi, contribuendo significativamente alla promozione e allo sviluppo dello sport nel Friuli Venezia Giulia.

Perchè Enzo Cainero è importante per il Friuli Venezia Giulia

ll manager friulano, uomo di sport a 360 gradi, è stato di tutto. Portiere di calcio e insegnante alle superiori; manager, dirigente sportivo e candidato sindaco.

Nel 2003 è stato il primo a vestire di rosa le montagne, le valli, i paesi del Friuli Venezia Giulia portando il mondo in Friuli, e il Friuli al mondo. Consegnandone i luoghi al futuro. Anche a Giro passato, a telecamere spente.  

Vogliamo anche ricordare che il Giro d’Italia 2024 farà la sua 19esima tappa da Mortegliano a Sappada, venerdì 24 maggio, passando proprio da queste parti.

Rimani aggiornato su ciò che accade in alto Friuli nella sezione “notizie” del nostro sito.