Oggi durante il programma del Mattino con Chicco Sound abbiamo parlato di Volontariato in Friuli Venezia Giulia con Andrea Segato, referente di Auser Territoriale A.P.S.

Ascolta l’intervista completa.

L’Associazione si definisce “un grande sistema associativo” di produttori di solidarietà sociale”. Infatti le sue diverse attività, nate da reali esigenze sociali ed economiche, sono svolte dai soci volontari e si rivolgono soprattutto verso tutti quei cittadini che per vari motivi sono in qualche modo “svantaggiati” nella società odierna.

Cosa significa fare Volontariato in Friuli Venezia Giulia

Scegliere di stare con gli altri, praticare atti concreti di solidarietà, significa diventare protagonisti della vita sociale e civile del Paese, con l’ambizione di dare un contributo reale e concreto al cambiamento della società. Ogni ora di volontariato può migliorare la vita di un anziano, di una persona svantaggiata, può aiutare a superare fenomeni di emarginazione ed esclusione.

In molte realtà i volontari Auser colmano un vuoto sociale importante nell’aiuto delle persone bisognose che oggi, per motivi di bilancio, né il governo né gli enti locali sono in grado di assicurare a tutti i cittadini, fatta eccezione per le fasce più disagiate. Sono tutte attività che l’Auser svolge “al posto di nessuno” e vengono svolte gratuitamente attraverso l’autogestione dei servizi. Nel territorio dell’Udinese e della Bassa Friulana sono presenti circa 350 soci volontari attivi

Chi è Andrea Segato?

Andrea Segato, autodidatta di 57 anni,  appassionato d’informatica che vive a Enemonzo dal 2013. Nel 2016 ha dato disponibilità al Comune di Enemonzo per un’ora alla settimana per aiutare a risolvere problemi di natura informatica. L’iniziativa ha riscosso particolare successo, infatti ha dato assistenza a decine di cittadini residenti.

Un bel lavoro l’ha portato a termine per una dozzina di famiglie poco fortunate in quanto le abitazioni di questi residenti non avevano visibilità sul Monte Strabut che è il monte che sovrasta l’abitato di Tolmezzo. Con le sue competenze è intervenuto impostando e calibrando dei piccoli ponti radio. Dal Monte Strabut ha saputo prelevare il segnale internet e l’ha deviato a queste famiglie.

E’ un volontario Auser Carnia che ha sede a Tolmezzo. Personalmente ha dato la sua disponibilità come referente tutor principalmente per fornire un aiuto a distanza. 

Fai anche tu come Auser, raccontaci la tua storia

Contattaci e prendi parte allo spazio dedicato alle Associazioni, agli enti ed ai comitati che vivono e lavorano in Regione. Se fai Volontariato in Friuli Venezia Giulia potresti essere l’ospite perfetto per noi di Radio Tausia.

Manda una mail a info@radiotausia.it oppure chiamaci allo 0433 320 350.