E’ da più di un anno che ogni Mercoledì su Radio Tausia parliamo di Volontariato e diamo voce alle realtà del territorio. Oggi scopriamo la storia dell’Associazione Oncologica Alto Friuli.

Durante il programma del Mattino “Il Buongiorno si sente dalla Radio” abbiamo ospitato Silvia Cotula presidente dell’Associazione. 

Ascolta l’intervista completa.

La nascita dell’associazione

L’Associazione Oncologica Alto Friuli nasce legalmente a Tolmezzo nel 1997, poco dopo l’istituzione del Servizio di Oncologia presso l’allora ASL 3. Il tutto grazie all’iniziativa di alcuni operatori sanitari quotidianamente impegnati con le persone ammalate di tumore ed alle donazioni di alcune famiglie.

I primi progetti realizzati riguardavano essenzialmente il miglioramento della qualità della vita degli ammalati all’interno del centro ospedaliero come ad esempio la donazione di poltrone confortevoli per la sala di infusione.

Una preparazione adeguata

L’associazione è fondata sulla disponibilità, il pensiero e le competenze delle persone che si spendono per le varie attività. Data la delicatezza dell’ambito in cui operano, è necessario che tutte le persone che entrano in contatto con i malati e con le loro famiglie abbiano un’adeguata formazione e sensibilità, e che operino di concerto, costantemente coordinati.

Le persone che partecipano operativamente e gratuitamente delle attività dell’associazione, eseguono periodicamente le attività di incontro e formazione proposte dall’associazione. L’inserimento nel gruppo dei volontari avviene dopo un periodo di formazione/selezione.

Volontariato: Le attività svolte

Nel 2021 i volontari AOAF hanno accompagnato 42 persone alle sedi di visita e di cura, percorrendo circa 58 mila chilometri di accompagnamento. Lo Sportello informativo AOAF ha garantito 50 giornate di apertura, ogni lunedì mattina dalle ore 10:30 alle 12:00 presso l’ex-portineria dell’Ospedale civile di Tolmezzo. L’Associazione ha offerto 838 ore di supporto psicologico professionale.

Il 5×1000 in favore dell’associazione Oncologica

I fondi ricevuti attraverso la firma del 5 per mille sono determinanti per l’AOAF, contribuendo a sostenere i costi dei servizi offerti gratuitamente ai malati oncologici e in cure palliative del territorio. L’AOAF opera nella zona montana che fa riferimento agli ospedali di Tolmezzo e Gemona del Friuli.

Per maggiori informazioni/per sostenere l’AOAF contattare il n. 3284787675

Ed ora tocca a te! Parlaci di Volontariato

Fai parte di un Associazione, di un ente o di un comitato? Contattaci a info@radiotausia.it oppure chiama lo 0433 320 350 ed entra a far parte dello spazio dedicato alle realtà locali.