Siamo arrivati al terzo episodio di Radio Tausia Originals, il podcast che vi porta alla scoperta delle personalità originali. Oggi parliamo di Fotografia con Ulderica Da Pozzo, fotografa Carnica in attività dal 1980. Una storia fatta di emozioni, sorrisi e scatti fotografici il tutto contornato dai bellissimi paesaggi dell’alto Friuli.
Ascolta l’intervista completa.
Chi è Ulderica Da Pozzo?
Ulderica è nata nel 1957 a Ravascletto. Inizia a fotografare nel 1976 e nel 1980 diventa fotografa professionista. Negli anni ha approfondito lo studio del linguaggio fotografico con Ferdinando Scianna, Gabriele Basilico, Oliviero Toscani, Franco Fontana.
Collabora e pubblica su testate di tiratura nazionale (Airone, Bell’Italia, Qui Touring, Alp, Meridiani Montagne, Tuttoturismo, Dove, A Tavola, Gusto Sì, Alpe) e con vari periodici regionali.

Ulderica e la conoscenza del territorio
Lei conosce molto bene il territorio della Regione Friuli Venezia Giulia in tutti i suoi aspetti e peculiarità. Collabora da diversi anni con gli enti territoriali preposti alla promozione della cultura e del turismo regionale per la realizzazione di pubblicazioni, brochure, depliant. Dispone di un vasto e diversificato archivio sia analogico che digitale. Esso spazia su tutto il territorio regionale (montagna, pianura, mare, città) nei diversi aspetti: paesaggio, monumenti, emergenze architettoniche, chiese e Pievi, siti museali, luoghi di interesse turistico, artigianato e lavori tradizionali, ecc.
Una vasta parte dell’archivio è dedicata ai riti religiosi e ai riti tradizionali: riti del fuoco, riti di Natale e del Carnevale.



Alterna all’attività professionale lavori di ricerca sui quali sono state realizzate numerose mostre. Ulderica è attiva in regione da moltissimi anni. La sua storia è qualcosa di unico, una storia tutta da scoprire. Questo uno dei motivi perché abbiamo scelto di portarla in Radio Tausia Originals, il nostro spazio dedicato a chi è davvero originale nel suo settore. Lei ha una grande personalità e sopratutto un grande occhio, sa osservare e fotografare anche con la mente tutto ciò che la circonda.
Guarda la Video-Intervista
Un grazie sincero da tutta Radio Tausia a Ulderica Da pozzo per averci dato la possibilità di scoprire e far scoprire la sua storia ai nostri ascoltatori.