Oggi parliamo di Arpa FVG ovvero l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia nello spazio dedicato alle Associazioni, agli enti ed ai comitati che vivono nella nostra Regione.

Ospite durante il programma del Mattino la direttrice Anna Lutman che ci ha raccontato la storia e spiegato con cura tutti le varie attività da loro svolte.

Arpa FVG nasce nel 1999 e la sede centrale Friulana è situata a Palmanova.

Ascolta il podcast Completo.

Di cosa si occupa Arpa FVG?

L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente è l’ente preposto all’esercizio delle funzioni e delle attività tecniche per la vigilanza e il controllo ambientale. Si occupano anche della gestione di attività di ricerca e di supporto tecnico-scientifico, nonché all’erogazione di prestazioni analitiche di rilievo sia ambientale che sanitario.

OSMER e le previsioni del tempo

Arpa FVG grazie all’Osservatorio Meteo Regionale, misura i cambiamenti climatici. Da qui nascono le previsioni del tempo, che servono a tutti per scoprire se sarà bello o brutto tempo ma non solo. Le previsioni sono importantissime anche per generare le allerte meteo in collaborazione con la protezione civile.

Previsioni del tempo ascoltabili su Radio Tausia ogni ora dalle 14.55 alle 18.55 dal Lunedì al Venerdì. Siamo davvero felici ed onorati di poter collaborare con l’osservatorio Meteo regionale per la diffusione delle loro previsioni Meteo.

Educazione ambientale

Tra le attività di Arpa FVG c’è anche quella dell’Educazione Ambientale con la scopo di educare i cittadini al rispetto dell’ambiente. L’attività è svolta prevalmentemente nelle scuole per istruire i cittadini del domani.

Raccontaci la tua realtà Locale

Se fai parte di un’associazione, ente o comitato con sede in Friuli Venezia Giulia potresti raccontare in radio la storia della tua realtà. Lo spazio è completamente gratuito e comprende intervista in diretta + podcast e articolo sul nostro sito. Contataci a info@radiotausia.it oppure chiama lo 0433 320 350.