Buongiorno amici e amiche di Radio Tausia. Come ogni mercoledì, ci teniamo a dar voce alle Associazioni del nostro territorio andando alla scoperta delle varie realtà che vivono e lavorano nell’ambito dell’associazionismo in Friuli Venezia Giulia. Oggi, ne il Buongiorno si sente dalla Radio, abbiamo avuto nostra ospite Martina Monetti, presidente dell’Associazione Culturale 0432 di Udine.
Ascolta l’intervista completa.
Di cosa si occupa l’Associazione Culturale 0432
L’Associazione Culturale 0432 da oltre 20 anni si occupa di percorsi educativi per bambini, ragazzi e famiglie e di percorsi formativi rivolti a insegnanti e operatori culturali. Realizzano progetti in cui si intrecciano diversi linguaggi, tra cui narrazione, manualità, espressione corporea e ricerca figurativa. Le loro proposte attraversano diversi ambiti come la promozione della lettura, i diritti dell’infanzia, la sostenibilità, la partecipazione, l’intercultura. Infine la loro ricerca è sempre più rivolta all’educazione esperienziale all’aperto, in contesti naturali e non.
In qualità di educatori e di formatori collaborano costantemente con enti pubblici e privati con finalità di promozione culturale e sociale (biblioteche pubbliche, assessorati alla cultura, istituti comprensivi, musei, ecc.) in Friuli Venezia Giulia e non solo.
In particolare collaborano con: i principali sistemi Bibliotecari del FVG E.R.T. | Ente Regionale Teatrale del FVG ARPA LaREA | Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale dell’ARPA FVG Siamo parte attiva dei progetti Crescere Leggendo e La Strada Dei Libri Passa Da… all’interno di LeggiAMO 018, il progetto di promozione della lettura della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
L’Associazione 0432 e il “Nido Verde”
Da molti anni custodiscono il desiderio di affiancare al loro lavoro un servizio educativo quotidiano, ovvero un asilo nel bosco, il primo nel nostro territorio. È un piccolo sogno per il quale si sono preparati e formati a lungo. Finalmente nel settembre 2021 è nato a Tarcento (UD) Nido Verde, su mandato di un primo nucleo di famiglie. Nido Verde è un luogo in cui le bambine e i bambini sono accolti e accompagnati nella crescita, in gruppo, principalmente all’aperto. E’ un progetto di educazione familiare 3/6 anni all’aperto.
Condividi la tua esperienza con noi!
Se sei affiliato a un’associazione, un ente o un comitato con sede in Friuli Venezia Giulia, hai l’opportunità di essere ospitato su Radio Tausia. Per ulteriori informazioni, puoi metterti in contatto con noi all’indirizzo info@radiotausia.it oppure chiamare il numero 0433 320 350.