Bentornati amici di Radio Tausia ad un nuovo appuntamento con lo spazio dedicato alle Associazioni, agli enti e ai comitati che operano nel nostro territorio. Ne il Buongiorno si sente dalla Radio di oggi abbiamo avuto ospite Devid Strussiat dell’Associazione Ecopark APS.

Ascolta l’intervista completa.

Com’è nato Ecopark APS?

Ecopark è nato nel 2006 con l’obiettivo di valorizzazione attraverso progetti culturali e sociali il patrimonio ambientale del territorio regionale.
In aggiunta, nei primi anni, ha operato presso l’Isola della Cona, ove ha realizzato il primo percorso museale dedicato alle energie rinnovabili in Italia. 

Dal 2006 al 2012 hanno proposto la rassegna “Il Fiume e le Stelle” che si è evoluta dal 2008 nel festival di arti nella natura AESON, coinvolgendo con continuità artisti e performer regionali, nazionali e internazionali. 
In questi anni hanno proposto oltre 350 spettacoli e incontri, 200 installazioni di arte ambientale, 3 pubblicazioni, conferenze tematiche, azioni di sensibilizzazione delle popolazioni locali sull’ambiente.

Gli artisti che formano il team operativo di AESON si sono distinti nell’arte ambientale a livello nazionale ed internazionale, chiamati a realizzare opere di Landart e supportare l’implementazione di buone pratiche sulla sostenibilità in ambito culturale.

Si cita a riguardo la collaborazione con i festival Floating Castle e Over Jam in Slovenia, Veneto Agricoltura e la Riserva di Bosco Nordio, il “Land Art Festival” in provincia di Oristano, il festival Habitat Scenari Possibili a Cassano d’Adda, il festival Energia dei Luoghi a Duino Aurisina, Lunigiana Land art festival Toscana. 

Ecopark e i progetti di educazione ambientale


Accanto ai progetti culturali, Ecopark promuove progetti con finalità di educazione ambientale (ne è un esempio l’iniziativa “Volontari per l’Isonzo”, realizzata negli anni 2012),  progetti sociali a carattere inclusivo dedicati ad anziani, giovani e altre fasce deboli (es. progetto “FormAZIONE”), progetto “Noi speriamo che ce la caviamo da soli”, “I custodi del paesaggio”.

Dal 2009 al 2012 ha ideato la Traversata a nuoto del Golfo di Trieste, coniugando sport ed educazione ambientale tra le Riserve di Miramare e la Foce dell’Isonzo

Raccontaci la tua realtà

Se fai parte di un’associazione, ente o comitato e avete sede in Friuli Venezia Giulia potrete prendere parte allo spazio dedicato a voi su Radio Tausia. Contattaci a info@radiotausia.it oppure chiama lo 0433 320 350.