Amici di Radio Tausia è arrivato anche questa settimana il momento dedicato alle realtà del nostro territorio, oggi abbiamo dato voce all’Associazione Italiana Arbitri.
Durante il programma “Il Buongiorno si sente dalla Radio” è intervenuto Fabrizio Marchetti, presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Sezione di Tolmezzo.
Ascolta il podcast completo
Associazione Italiana Arbitri: la sezione di Tolmezzo
L’Associazione Italiana Arbitri, è una delle componenti della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), insieme alle Leghe (A – B – PRO e Dilettanti), Associazione Calciatori e quella degli Allenatori.
La sezione copre il territorio dell’alto Friuli e lo scopo principale è il reclutamento e la costante formazione di arbitri, oltre ad organizzare le designazioni degli stessi nei campionati organizzati dalla FIGC.
Come si diventa Arbitri?
Per diventare arbitri e per poter arbitrare una gara, bisogna iscriversi al corso arbitri organizzato da una delle sette sezioni in regione. Il corso, gratuito, si sviluppa 10/15 lezioni teoriche di circa 1 ora, nelle quali verrà insegnato, oltre al regolamento del gioco del calcio, anche a come rapportarsi con le varie figure all’interno del terreno e come intervenire, se necessario, per richiedere quanto previsto dalle regole. In particolare si rivolge a ragazzi e ragazze dai 14 anni fino a massimo 40, appassionati di sport, che dimostrino attitudini di equilibrio e di affidabilità, e che vogliano sperimentarsi in un compito importante, maturando all’interno di un gruppo che li stimolerà secondo valori di lealtà, onestà e giustizia, ad assumere responsabilmente decisioni importanti all’interno del contesto sportivo, ma anche nella vita sociale.
I vantaggi del “Diventare arbitro”
Al termine delle lezioni gli allievi sosterranno una prova scritta ed una orale, quindi gli abilitati potranno dirigere gare organizzate dalla F.I.G.C., e potranno godere dei seguenti vantaggi: Tessera F.I.G.C. che permette l’ingresso gratuito a tutti i campi da gioco del territorio italiano, per tutte le gare di qualsiasi categoria. Crediti Formativi per il curriculum scolastico. Dotazione tecnica completa per dirigere le gare. Rimborsi forfettari per ogni gara arbitrata secondo una tabella F.I.G.C.. Allenamenti mirati allo sviluppo, incremento e mantenimento della forma atletica sotto la guida di istruttori qualificati. Partecipazione a raduni precampionato e di metà stagione. Possibilità di avanzamento anche ai massimi livelli nella categoria arbitrale. Partecipazione alle attività ludiche ed associative quali: riunioni conviviali, partite di calcio, manifestazioni culturali. Partecipazione a riunioni tecniche mirate all’approfondimento del regolamento e delle tecniche di gioco. Maturazione del carattere e della personalità.