Su Radio Tausia il mercoledì diamo voce alle associazioni del Territorio, oggi si parla di associazionismo Sportivo e lo facciamo con gli amici della Pallacanestro Tolmezzo.
Durante il programma del Mattino è intervenuto Gianluca Tamigi per parlarci di questa realtà sportiva locale.
Ascolta l’intervista completa.
La Storia della Pallacanestro Tolmezzo
Fondata nel 1998, la Pallacanestro Tolmezzo è un vero punto di riferimento per il basket Carnico e milita nel campionato di Serie D del Friuli Venezia Giulia. Inoltre si occupa di basket dai 5 anni di età in su. Nel 2018 c’è stata la rifondazione dopo un periodo di difficoltà, la società è riuscita a rialzarsi in piedi, grazie alla forza di volontà dei tesserati e del nuovo gruppo dirigente.
La nascita di una squadra totalmente al femminile
Nel mondo dell’associazionismo Sportivo gestire una società non è semplice, soprattutto se ci si trova in una località pedemontana. Ma alla associazione sportiva è riuscita un’altra impresa straordinaria, ovvero dare vita a una squadra totalmente al femminile, composta da cestiste della zona e non solo.
L’idea è partita dalle istruttrici minibasket Nely Sabadelli e Camilla De Monte che, non contente di allenare piccoli atleti, hanno deciso coraggiosamente di proporre un nuovo gruppo che potesse partecipare al campionato regionale UISP nella stagione 2017/2018.
Le adesioni sono state numerose, sono giunte in palestra ragazze giovanissime, atlete di esperienza, mamme e neo cestite che hanno portato a termine il loro primo campionato e anche qualche soddisfazione, classificandosi terze a fine stagione.
Dall’inizio della stagione 2022/23 presso il Palazzetto dello Sport di Via Aldo Moro a Tolmezzo, è stata avviata la nuova l’attività del minibasket, dedicata interamente alla pallacanestro femminile, per le ragazze nate tra il 2011 e il 2013 che possono cimentarsi in quattro allenamenti gratuiti, per sperimentare il gioco della “palla a spicchi”.
Fai parte di una realtà associativa in regione?
Raccontaci la storia della tua Associazione, ente o comitato in diretta su Radio Tausia. Lo spazio è totalmente gratuito e con esso avrai la possibilità di promuovere la tua realtà associativa.
Contattaci a info@radiotausia.it oppure chiama lo 0433 320 350.