Siamo arrivati ad un nuovo appuntamento con le Associazioni, gli enti e i comitati che vivono in Friuli Venezia Giulia. Oggi diamo voce al Comitato Pescatori Turismo FVG.
Durante il programma “Il Buongiorno si sente dalla Radio” abbiamo ospitato Igor Gortan vice-presidente del Comitato Pescatori Turismo F.V.G.
Ascolta il podcast completo.
La nascita del comitato Comitato Pescatori Turismo FVG
Nasce nell’estate del 2021, con la consapevolezza che un rilancio della pesca sportiva nelle acque interne, possa dare linfa vitale al comparto turistico regionale legato a questa attività. Vengono praticate diverse tecniche, che tutti i pescatori devono poter praticare quella che preferiscono senza creare conflitti e rivalità.
Provenendo da diverse zone della Regione, possono raccogliere e affrontare i problemi dalla Carnia alla Bassa Friulana, passando per la pedemontana e le zone di confine. Collaborano con gli Enti competenti (ETPI e Regione), cercando il confronto, fornendo proposte concrete e costruttive frutto di esperienza decennale sul campo e controllando che tutto venga fatto nel migliore dei modi, sempre attenti a rispettare le rigorose leggi in materia di immissioni di pesce.
Le strutture ricettive, che in passato ospitavano centinaia di pescatori durante la stagione, hanno confermato che negli ultimi anni i pescatori sono praticamente assenti, con un conseguente danno non da poco. Inoltre il numero delle licenze di pesca in Regione sta diminuendo drasticamente anno dopo anno e il motivo è sempre lo stesso: l’innegabile scarsità di pesce presente nella acque. L’aumento consistente dei predatori ittiofagi, in particolare il Cormorano, ha fatto sì che alcuni corsi d’acqua siano letteralmente stati desertificati.
Il Piano Regionale di Contenimento del Cormorano
E’ per questo motivo, che il Comitato un po’ di merito per aver ottenuto, con non poca fatica, un Piano Regionale di Contenimento del Cormorano che se attuato nel modo corretto per i prossimi anni, sicuramente darà i suoi frutti, perché il pesce sarà nuovamente in grado di crescere e riprodursi. Se i corsi d’acqua si ripopolano, i pescatori aumenteranno.
Diamo voce alle realtà locali
Se fai parte di un’associazione, di un comitato o di un’ente e avete sede in Friuli Venezia Giulia potreste avere l’occasione di raccontare la vostra storia su Radio Tausia.
Contattaci chiamando lo 0433 320 350 oppure manda una mail a info@radiotausia.it