Durante il programma L’Ora d’Aria su Radio Tausia, condotto da Chicco, Martina e DJ Evan, è stato ospite Marco Marcutti, meglio noto online come Marcutti o Marcus.

Ascolta l’intervista completa

Un personaggio interessante, capace di fondere competenze tecniche e artistiche: laureando in Ingegneria Informatica e Intelligenza Artificiale presso le università di Klagenfurt e Udine, Marco ha un’anima creativa che trova forma nella musica, nella sperimentazione sonora e nei contenuti digitali. Con più di 13mila follower si definisce “Friulencer” ed attraverso reel ironici, racconta le contraddizioni, la bellezza e i modi di dire del mondo friulano, diventando una voce riconoscibile della cultura locale reinterpretata con tono moderno.

Marcutti Il Friulencer: identità friulana, sound design e ironia social

Marco è un artista eclettico: bassista, collezionista di synth, sound designer e autodidatta nella dizione. Ha lavorato nel cinema come tecnico audio, ma oggi è conosciuto soprattutto per il suo stile ironico e raffinato nei contenuti digitali. Il suo alter ego Friulencer non è solo una caricatura della friulanità, ma un modo originale per valorizzare l’identità linguistica e culturale della regione. Nei suoi reel, l’ironia si fonde con la cura del linguaggio, in una narrazione che diverte ma non banalizza.