E’ arrivato alla decima edizione l’evento organizzato dalla Pro Loco Sutrio dedicato ai Cjarsons, tipico piatto Carnico.
Durante il programma Il Buongiorno si sente dalla Radio è intervenuto il presidente della Pro Loco Adelchi Marsilio. Lui ci ha presentato l’evento previsto per questo weekend.
Ascolta il podcast completo.
Un weekend con Sutrio da protagonista
Si parte sabato 18 Giugno con l’evento Aperiwhite Party. Dalle 18 alle 22 presso la Cjase dal Len a Sutrio. Il tutto accompagnato dalla selezione musicale di Antonio Cirrincione e dai Mojito di Zita. Sarà previsto un dress code bianco, ovvero un “abbigliamento consigliato”. Un’ottimo modo per iniziare al meglio questo weekend a Sutrio.
Domenica Pro Loco Sutrio celebra i Cjarsons
Passiamo ora a domenica 19 Giugno dove “I Cjarsons” saranno i protagonisti. Dalle 10 del mattino per le vie di sutrio si potranno degustare 10 ricette proposte da 10 stand. Ognuno di questi rappresenterà una località Carnica e presenterà la sua ricetta.
La giornata verrà accompagnata anche da un’ottima degustazione di vini locali selezionati.
I Cjarsons: La leggenda narra
In Carnia si narra che un giorno di tanto tempo fa, il Guriuz, un folletto molto goloso, fu sorpreso dalla padrona di casa a rubare la panna che affiorava dal latte appena munto.
Il folletto decise di risarcire la donna insegnandole la ricetta dei “Cjarsons”. Famosi ravioli il cui ripieno varia da paese a paese ma anche da famiglia a famiglia.
Qualche gastronomo locale, in vena di conti, ne ha fatto una specie di censimento trovando oltre 50 ricette dolci e salate. Ogni massaia ha ideato la propria, utilizzando al meglio la dispensa e abbinando gli avanzi a ingredienti freschissimi.
Pro Loco Sutrio: La storia
La Pro Loco è un’associazione di volontariato costituita nel lontano 1988 dagli abitanti del borgo. L’intento è quello di promuovere e tramandare le antiche usanze e tradizioni del loro piccolo paese di montagna.
Da subito sono state ideate le principali manifestazioni di carattere socio-culturale: “Fasin la mede”, “Magia del legno” e “Borghi e Presepi”.
Negli anni più recenti, inoltre, sono state ideate anche delle manifestazioni a carattere gastronomico per far conoscere quelle che erano le tradizioni del posto anche dal punto di vista culinario. Stiamo parlando di “Fums, Profums, Salums”, “I cjarsons” e “Farine di flor”.
Tutte queste attività sono sostenute dall’amministrazione comunale. Lo scopo è quello di promuovere il paese e far si che i turisti possano scegliere Sutrio come meta dei loro viaggi.