Martedì 3 dicembre, nella sala polifunzionale, l’Amministrazione comunale di Sutrio ha presentato le attività del doposcuola comunale “Coltivare Competenze“ assieme ad esperti e associazioni del territorio.
Un sostegno concreto per le famiglie
Il doposcuola ha come obiettivo quello di garantire alle famiglie un aiuto concreto offrendo tante proposte educative pomeridiane. L’iniziativa mira a offrire gratuitamente sostegno alle famiglie nei pomeriggi extrascolastici del martedì, giovedì e venerdì proponendo corsi, atelier creativi e aiuto compiti in un ambiente stimolante e inclusivo, dove i bambini possano sviluppare abilità e competenze fondamentali per il loro percorso scolastico e personale.
La proposta educativa è frutto della collaborazione tra il Comune e una rete di esperti e associazioni locali.
Durante la presentazione erano presenti educatori, formatori e rappresentanti delle associazioni partner, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra. Esperti che hanno messo a disposizione le loro competenze per tramandarle alle future generazioni.
“Coltivare Competenze”: Un progetto che incentiva la creatività
“Coltivare Competenze“ non è solo un luogo per fare i compiti: il doposcuola è strutturato per sviluppare un metodo di studio efficace, promuovere la collaborazione tra pari e incentivare la creatività e il pensiero critico attraverso laboratori e attività.
Sono state presentate tante proposte formative tra le quali il potenziamento delle competenze linguistiche, progetti di educazione civica e ambientale, corsi sportivi, saperi legati alla tradizione artigiana, corsi artistico-musicali e tante passeggiate alla scoperta della natura.
I genitori possono scegliere liberamente in base alle loro esigenze di iscrivere i propri figli a uno o più pomeriggi del doposcuola. Alla base del progetto c’è la volontà di garantire una proposta di qualità che sia anche flessibile.
Inoltre l’amministrazione comunale ha attivato dal lunedì al venerdì anche i servizi di pre accoglienza dalle ore 7.30 e di post accoglienza fino alle 17.00.
Per avere più informazioni del doposcuola comunale di Sutrio contattare gli uffici comunali.
Rimani aggiornato su ciò che accade in alto Friuli nella sezione “notizie” del nostro sito.