Buongiorno a tutti e benvenuti nello spazio dedicato alle realtà locali su Radio Tausia. Oggi, in particolare, siamo lieti di ospitare l’Antica Pieve D’Asio Associazione Culturale, che ci parlerà delle iniziative culturali e sociali che animano il loro paese.

Durante il programma del mattino abbiamo ospitato Vieri Dei Rossi, presidente dell’associazione.

Ascolta l’intervista completa.

La nascita di Antica Pieve D’Asio Associazione Culturale

Nata nel 2018, è un’associazione di promozione sociale (APS) registrata, che si dedica allo sviluppo di progetti volti alla conoscenza, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio del nostro territorio attraverso la programmazione di eventi culturali.

Come mai questo nome?

Il nome vuole sottolineare gli elementi che accomunano le diverse realtà del territorio dell’antica Pieve (Comuni di Clauzetto e Vito d’Asio) cercando con eventi, mostre incontri e seminari di riscoprire e rafforzare il senso di appartenenza e di identità di quanti trovano piacere nel vivere, soggiornare e passare per questi luoghi, con l’obiettivo di rivitalizzare il territorio. 

Le iniziative dedicate a Giovanni Antonio Pilacorte

Ha in programma una serie di iniziative dedicate a Giovanni Antonio Pilacorte, il più celebre degli scultori lombardi attivi in Friuli in epoca rinascimentale, promuovendone la migliore conoscenza e la valorizzazione di un’opera spesso dispersa e frammentata. 

L’occasione è data da una serie di nuovi ritrovamenti e dal restauro, appena concluso, dell’altare maggiore dell’antica Pieve di San Martino d’Asio (1525-1528), il più monumentale altare lapideo realizzato in Friuli, coincidenti con il cinquantenario della monografia sull’artista pubblicata nel 1970 da Giuseppe Bergamini per conto della Società Filologica Friulana. 

Un immaginario volo di Icaro nelle antichità mitologiche, posto che prima dello schianto si fosse avventurato da Creta fino alle Prealpi carniche dove si estende l’antica Pieve d’Asio.

Ora tocca a te! Raccontaci la tua realtà

Se fai parte di un’associazione, ente o comitato e operate in Friuli Venezia Giulia è arrivato il momento di raccontare la vostra storia in diretta su Radio Tausia. Lo spazio è gratuito.

Contattaci per maggiori informazioni a info@radiotausia.it oppure chiama lo 0433 320 350.

E’ nato il primo portale delle Associazioni by Radio Tausia

Lunedì 3 Aprile 2023 abbiamo presentato il primo portale che raggruppa le realtà del Friuli Venezia Giulia. Scopri le varie associazioni, enti e comitati CLICCA QUI.