Sci Club Monte Dauda, con una storia lunga 50 anni, è stato il protagonista dello spazio dedicato alle attività egli enti che vivono in Friuli Venezia Giulia.
A scoprire la loro storia è stato Chicco Sound in diretta durante “Il buongiorno si sente dalla radio” Mercoledì 16 Febbraio.
Ascolta il podcast Completo
Lo Sci Club
Le origini dell’Associazione Sportiva Sci Club Monte Dauda risalgono alla fine degli anni 40, quando un gruppo di giovani del Comune, nel periodo invernale, animati da spirito di avventura si trovavano nelle giornate di festa per stare assieme e praticare lo sci da discesa.
Lo spirito iniziale della società era quello di tener vicino i giovani del Comune per praticare lo sport della neve. Per alcune stagioni i giovani iscritti allo sci Club hanno partecipato alle varie discipline sportive. Il tutto più per spirito di avventura che per una vera e propria programmazione sportiva. In quel periodo era lo sci di fondo che andava per la maggiore, forse perché alcuni atleti dello sci club avevano praticato tale disciplina durante il servizio militare delle truppe alpine.
Oggi lo Sci Club Monte Dauda conta oltre 200 soci di cui oltre 100 sono ragazzini e giovani che seguono l’attività del sodalizio. Alcuni di questi hanno frequentato o frequentano il Liceo Bachmann di Tarvisio, scuola superiore sperimentale per atleti che intendono proseguire nell’attività sportiva agonistica ma anche negli studi.