Bentornati amici e amiche di Radio Tausia con il mercoledì dedicato alle associazioni. Oggi, durante il programma del mattino il Buongiorno si sente dalla Radio, abbiamo avuto ospite Nicolò Finocchiaro presidente dell’Unione Italiana Ciechi.

Ascolta l’intervista.

Di cosa si occupa l’Unione Italiana Ciechi

La sezione goriziana dell’Unione Ciechi e Ipovedenti, abbreviata U.I.C.I., è una fondamentale istituzione che opera in Via Bellini 3/b a Gorizia da oltre 60 anni. La sua missione è multifunzionale e vitale per la comunità locale. Questa organizzazione accompagna in percorsi di integrazione scolastica, fornisce assistenza pensionistica e assistenza fiscale attraverso la collaborazione con il patronato (pratiche INPS con l’appoggio di ANMIL). Inoltre, promuove attivamente iniziative di integrazione sociale e culturale, effettua visite domiciliari, aiuta nell’evasione delle pratiche relative ai trasporti pubblici locali, rilascia tessere per sconti ferroviari, offre servizi di intermediazione per l’acquisto di ausili per la disabilità visiva, promuove il libro parlato e intrattiene un contatto diretto con le Istituzioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Questa organizzazione è un pilastro prezioso per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità visive.

Raccontaci la tua realtà in diretta Radio!

Se fai parte di una realtà associativa e operate in Friuli contattaci per prendere parte a questo spazio a voi dedicato. Manda una mail a info@radiotausia.it oppure chiama lo 0433 320 350.