Martedì 10 Maggio durante il programma del Mattino abbiamo ospitato Martina Di Centa. Lei è una promettente Atleta che da Paluzza è arrivata alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.
Ascolta il podcast completo.
Chi è Martina Di Centa?
Martina è un’atleta di sci di fondo che viene da Paluzza, piccolo paesino della Carnia. Da sempre la sua passione più grande è la neve ed ha iniziato a conoscere questo mondo fin dai primi anni di vita. Tutto questo grazie ai genitori e in particolare al nonno paterno, Gaetano, storico allenatore della Unione Sportiva locale, l’Aldo Moro Paluzza. Dopo le prime esperienze è proprio con questa società se già a 5 anni ha potuto presto iniziare ad allenarsi assieme agli altri piccoli sciatori e portare poi avanti nel tempo i vari obiettivi.
La società, infatti, l’ha accompagnata fino all’età di 15 anni, ma tutt’ora per Martina rimane un punto fermo, importante e accogliente, che mi consente di tenere bene a mente quali sono le mie solide origini. Ha frequentato le scuole superiori a Tolmezzo, in particolare il liceo linguistico cercando di coniugare insieme studio e vita sportiva.
Il Centro Sportivo Carabinieri
Negli ultimi anni ho avuto la fortuna di poter contare anche su un altro appoggio: il Centro Sportivo Carabinieri, il quale inizialmente l’ha prima accolta come aggregata e poi come effettivo membro del gruppo, attraverso l’arruolamento e la formazione presso la Scuola “Allievi Carabinieri” di Roma.
Contemporaneamente, una volta entrata nella categoria junior (Under 20), è entrata a far parte della Squadra nazionale junior. Da allora, è passata alla Squadra Under 23 fino ad arrivare, in quest’ultima stagione, a far parte della Squadra A.
I primi mondiali e le Olimpiadi
L’anno scorso ha debuttato in Coppa del Mondo al Tour de Ski, alla tappa svizzera della Val Müstair. Da allora ha indossato il pettorale del circuito maggiore per 19 volte. Sempre un anno fa ha anche debuttato ai miei primi Mondiali che si sono tenuti a Oberstdorf, partecipando allo Skiathlon e portando a casa un 35° posto.
Mentre quest’anno, oltre alle convocazioni in Coppa, c’è stata la chiamata per le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.
Martina riguardo questo afferma: “È stata una delle esperienze più belle della mia, ancora breve, carriera sportiva. L’ho trovata molto utile per affacciarmi all’imminente quadriennio che porterà alle prossime Olimpiadi di casa: Milano-Cortina 2026. Per ora il mio miglior piazzamento olimpico è stato un 34° posto.“
L’importanza della Famiglia
Martina Di Centa prova un grande affetto per la sua famiglia: “Mi piace ricordare anche l’importanza che hanno le persone care che ci sono nella mia vita. C’è la mia famiglia a sostenermi da sempre, ci sono e ci sono stati gli allenatori che mi hanno seguita lungo tutto il percorso e gli amici che lo hanno condiviso con me. Poi c’è il mio ragazzo, Luca che ho conosciuto grazie allo sci perché anche lui è stato un fondista e ha frequentato il Liceo Sportivo Bachmann di Tarvisio. Ora invece è uno studente di Osteopatia e nel bel mezzo dei suoi studi trova sempre il tempo per supportarmi e sopportarmi.
Sono grata a tutti loro per esserci stati quando ne ho avuto bisogno.”